PREMESSA
Al paziente che ha completato e saldato le cure odontoiatriche lo Studio offre, a titolo gratuito, visite di controllo periodiche prescritte a seconda del caso ( semestrali nei pazienti affetti da malattia parodontale, bruxismo e pazienti implantari; annuali negli altri casi).
I pazienti sono supportati con richiami telefonici affinché vengano rispettate le scadenze dei controlli .
Sempre a titolo gratuito, durante le visite di controllo, vengono effettuate le radiografie endorali con cadenza solitamente biennale. Non è a titolo gratuito la seduta di igiene orale.
DETTAGLI
Protesi fissa in ceramica
Sono coperte da garanzia totale eventuali fratture della struttura portante di ponti (travata su cui viene cotta la ceramica) e le fratture complete di corone in ceramica integrale. La garanzia è valida per 10 anni.
Non sono coperte da garanzia eventuali scheggiature parziali.
Impianti
Gli impianti dal giorno dell’inserimento fino al posizionamento della corona definitiva sono coperti da garanzia totale nell’eventualità che si presentassero problemi di osteointegrazione.
Nei casi ove l’impianto presentasse nel corso degli anni fenomeni infiammatori ( perimplantite ) verranno addebitati solo i costi vivi degli interventi atti a limitare l’evolversi della malattia.
La garanzia è valida per 10 anni in pazienti non fumatori ed in assenza di malattie metaboliche (tipo diabete) o sistemiche.
Per i pazienti fumatori e pazienti affetti da malattie metaboliche o sistemiche le percentuali di successo a breve e lungo termine sono molto variabili e quindi i termini di garanzia saranno personalizzati.
Protesi rimovibili
Protesi totali e scheletrati (non i ganci e i denti soggetti ad usura) sono coperti da garanzia in caso di frattura completa per 10 anni a condizione che:
- Vengano effettuate le visite di controllo annue e sostituzione dei teflon nelle protesi su impianti
- Ogni 3 anni le protesi vengano ribasate per adattarle alla fisiologica modifica della gengiva
- I pazienti bruxisti non portino la protesi di notte
Endodonzia
- Denti vitali: La devitalizzazione di denti vitali è coperta da garanzia a vita nei confronti della pura terapia canalare
- Denti necrotici: Non è possibile dare una forma di garanzia di completa guarigione pur applicando tutti i presidi necessari per la corretta esecuzione della terapia canalare
Denti devitalizzati
I denti devitalizzati presentano una maggior debolezza strutturale e come tale richiedono, nella maggior parte dei casi, di prestazioni aggiuntive alla semplice otturazione.
La garanzia viene fornita per 10 anni a condizione che il paziente completi (ove necessario) il ciclo di prestazioni prescritte dall’odontoiatra ( vedi perni in fibra di vetro e/o interventi di allungamento di corona clinica, e/o copertura con corone protesiche)
In caso contrario il medico non potrà ritenersi responsabile di eventuali fratture. Si ricorda che una frattura porta spesso alla perdita del dente.
Conservativa
Le otturazioni in composito vengono garantite nei confronti della loro durata e del colore per 5 anni (eccetto per i pazienti fumatori e per i consumatori assidui di cibi che pigmentano come: tea-cola-liquirizia-frutti di bosco e derivati).
Conclusioni
La COLLABORAZIONE tra lo staff dello studio ed il paziente al quale viene richiesto di presentarsi alle visite di controllo , di sottoporsi alle sedute di igiene orale e nel eseguire una corretta e costante igiene orale domiciliare, rimane la modalità più saggia per mantenere sani i propri denti.
Le garanzie decadono se il paziente non rispetta le tempistiche di controllo oppure se vengono effettuate terapie successive da un altro professionista.