I protocolli di sterilizzazione sono molto rigidi e vengono rispettati dalla maggior parte degli studi odontoiatrici ma il team del Dott. Cortese, oltre a rispettare tutte le direttive sulla sterilizzazione degli strumenti e tutte le verifiche sui cicli dell’autoclave, ha messo in atto degli ulteriori accorgimenti perché l’ambiente si contamini il meno possibile.
I pazienti, prima di entrare nelle sale operative, vengono muniti di sovra-scarpe monouso che, coprendo le suole non permettono di veicolare germi patogeni.
In ogni sala (compresa la sala di sterilizzazione) è presente uno “Sterilair” ovvero un’apparecchiatura per la sterilizzazione dell’aria.
Le malattie trasmesse per via aerea sono molteplici e negli studi odontoiatrici, dove gli spray degli strumenti rotanti moltiplicano la diffusione dei germi nell’ambiente, le condizioni favorevoli per la trasmissione aumentano esponenzialmente.
Ecco perché nei nostri ambienti è presente uno sterilizzatore d’aria che assicura l’eliminazione di tutti i microrganismi incluse le spore.
L’aria viene convogliata all’interno dello “Steriliar” che, per irradiazione, elimina la carica microbica diminuendo la probabilità di trasmissione aerea.